Ago-300x300Ciao a tutti amici, eccoci qui con una nuova preparazione molto golosa, semplice e a mio parere che può dare molte soddisfazioni.
Era da tanto tempo che volevo provare a fare il pane, non ci crederete ma non mi ci ero mai messo.
Questa mattina ho affrontato le mie paure e mi sono buttato, è venuto buonissimo.
Vi lascio alla preparazione.

INGREDIENTI 

  • 500 g di farina
  • 1 bustina di lievito secco
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaio d’olio
  • acqua quanto basta

PREPARAZIONE

Incominciamo con il far ravvivare il nostro lievito. Mettete il lievito in un bicchiere con acqua tiepida versatevi anche lo zucchero mescolate e lasciate riposare per 10 minuti .

In una insalatiera versate la farina il sale e l’olio . Versate un pò d’acqua e cominciate ad impastare con una forchetta. Aggiungete il lievito e continuate ad impastare .

Aggiungete altra acqua in modo da impastare bene il composto poco per volta. quando comincerà ad essere troppo duro per usare la forchetta cominciate ad impastare con la mano.

Quando l’impasto comincerà ad essere lavorabile mettetelo sulla spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani allungandolo e chiudendolo più e più volte per almeno 15 minuti. L’impasto dovrà risultare morbido ed elastico .

Una volta pronto l’impasto , mettetelo in un’insalatiera infarinata. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per almeno 2 ore.

Riprendete l’impasto e lavoratelo ancora.
Accendete il forno a 200 gradi. Mentre il forno si riscalda preparate 12 pagnotte io le ho fatte rotonde ma potete sbizzarrirvi con le forme che volete.

Mettetele pagnotte sulla teglia oliata o con carta da forno e praticate dei tagli abbastanza profondi sui panini questo permetterà al panino di espandersi e cuocere meglio durante la cottura in forno.

Infornate a 200 gradi per 20 minuti io li ho lasciati andare anche 25 minuti , ma forse potrebbe formarsi troppa crosta dipende da come vi piace il pane!

A cottura ultimata estraeteli dal forno e adagiateli su una grata in modo da non fargli prendere l’umidità mentre si raffreddano .

E a questo punto, che dire ancora. Buon appetito!
Croccanti fuori morbidi dentro, super golosi! io mi sa che da oggi mi farò sempre il pane in casa.

pane2

(Visited 192 times, 1 visits today)
0