Ago-300x300
Finalmente un tortino salato! Quando ho iniziato la dieta pensavo di dover mangiare poco, sciapo, e in generale cose che a me non piacciono… (in realtà sono veramente poche le cose che non mi piacciono ) invece la mia amica e alimentarista Marika mi a presentato questa ricettina per il pranzo del Giovedì che è veramente buono e quindi ho deciso di presentarlo anche a voi. Spero vi piaccia (ps.voi potete mangiarlo quando voloete) vi lascio alla ricetta.

INGREDIENTI

  • 230g di pasta sfoglia (la vendono al supermercato, ma a breve la faremo anche noi)
  • 400 g di radicchio
  • 150 g di scamorza affumicata
  • Sale
  • Peperoncino macinato

Preparazione

Piccolo consiglio, prima di cominciare, prepariamo sempre prima gli ingredienti e mettiamoceli sulla postazione di lavoro in ordine di utilizzo così non correremo avanti e indietro per la cucina impazzendo o dimenticandoci cosa dovevamo mettere nella pentola.

Cominciamo subito col pulire l’insalata , laviamola e tagliamola a piccoli pezzi .
Tagliate la scamorza, potete fare 5 fettine rotonde e il resto a dadini da mischiare con il radicchio.
Prendete una padella abbastanza larga mettete un cucchiaio d’olio fate scaldare e aggiungete il radicchio.

Fate saltare aggiungendo un pizzico di sale, coprite e fatela cuocere con la sua acqua di cottura, pochi minuti giusto il tempo di appassirla leggermente, finiremo di cuocerla in forno. Lasciate raffreddare il radicchio intanto prendete il piatto da forno e adagiatevi all’interno la pasta sfoglia con la carta da forno, tagliate la carta in eccedena per non farla buciare.

Prendete il radicchio mischiate con i dadini di scamorza affumicata e mettete nel tortino, spalmate bene gli ingredienti per
coprire la superfice.

Mettete le fette rotonde di scamorza sul radicchio.
chiudete i bordi del tortino, verso l’interno e spolverizzate con due pizzichi di peperoncino tritato (daranno il giusto sprint ai sapori del tortino).

Mettete in forno a 200° per 30 minuti.

Una ricetta proprio golosa non pensavo, potesse funzionare il radicchio con la scamorza.
Piccolo suggerimento, nel caso la scamorza risulti molto salata non aggiungete altro sale l’amaro del radicchio e il salato della scamorza basteranno a dare la giusta sapidità.

Buon appetito golosoni.
tortino_2

(Visited 55 times, 1 visits today)
0