Uno dei miei piatti preferiti è sicuramente la carbonara e, mentre io cercavo la perfezione, con studio e dedizione… La mia ragazza mi ha fatto una super sorpresa: mi ha preparato una carbonara fantastica! Cremosa, profumata, golosa insomma.
Bene, ora vi lascio alla ricetta sicuramente golosa e vedrete che questa carbonara della Fra non vi deluderà!

Ingredienti per 2 persone:

Spaghetti di Gragnano (o marca Garofalo), 175 gr.

Guanciale di Amatrice (va bene anche un guanciale qualsiasi), 60 gr.

Pecorino romano media stagionatura (è buono anche il pecorino romano che vendono alla Coop), 50 gr.

2 uova grandi

sale e pepe nero q.b.

Padella antiaderente

Ciotola di vetro

Preparazione:

Rompete le uova e separate i tuorli mettendoli in una ciotola. Aggiungete il pecorino poco per volta e amalgamate bene fino a che il composto non diventi cremoso. Mettete un pizzico di sale e due pizzichi di pepe nero.

Tagliate il guanciale a listarelle non troppo spesse e tenetele pronte su un piatto. Preparate una padella antiaderente.

Tenete conto del tempo di cottura della pasta per far coincidere anche quella del guanciale. La pasta Garofalo impiega 10 minuti di cottura.

Per prima cosa portate a bollore l’acqua e iniziate a cuocere gli spaghetti per 2-3 minuti; poi fate rosolare il guanciale sulla padella antiaderente per 7-8 minuti su un altro fornello, in modo che cuociano insieme in modo ottimale.

Terminati i 10 minuti di cottura degli spaghetti che dovranno essere al dente, spegnete il fuoco e, con il forchettone per gli spaghetti, trasferiteli sulla padella e fateli insaporire per circa un minuto nel grasso del guanciale. Non buttate l’acqua di cottura. Aggiungetene un mestolo in padella.

Spegnete il fuoco e trasferite il tutto nella ciotola di vetro. Aggiungete la crema con i tuorli e il pecorino, un cucchiaio per volta, mescolando bene e aggiungendo un mestolo di acqua di cottura fino a raggiungere la cremosità desiderata.

Servire con una spolverata di pepe e di pecorino, a piacere.

FARETE UN FIGURONE questa ricetta è golosissima, sfido chiunque a dire il contrario.

Buon appetito!

 

 

(Visited 158 times, 1 visits today)
3