Uno dei dolci di cui vado matto sono i biscotti fatti con La Pasta frolla. Sono quelli del mattino nei miei ricordo fragranti e con lo zucchero a grani sopra. Insomma golsissimi, da pucciare nel latte oppure nel te pomeridiano o da gustare anche da soli.
Insomma l’importante è che non manchino mai. Ma La Pasta frolla non viene usata solamente per la preparazione di biscottini si può usare anche come base per crostate e altre torte.
Ma bando ale ciance 😉 passiamo subito alla preparazione.

INGREDIENTI

  • 300g di farina 00
  • 150g di burro appena tirato fuori dal frigo
  • 120g di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 uovo
  • 1 limone (la scorza grattugiata)
  • sale qb

PREPARAZIONE

Premessa iniziale.
La cosa più importante per la pasta frolla è mantenere sempre la temperatura bassa se diventa troppo molle la pasta siete finiti.
(siii, ci sono dei modi per recuperarla ma non sarà mai buona come quella fatta bene).
Adesso non volevo allarmarvi ma è importante. Mani belle fredde e maneggiare il meno possibile il composto, possiblmente se avete un piano di marmo dove lavorare, usatelo.

Prendete il burro dal frigo spezzettatelo e metetelo in una ciotola con la farina schiacciate insieme con una forchetta, o aiutandovi con le mani ma vi ho detto ben fredde, al termine la lavorazione dovrà risultare un ‘impasto sabbioso .

Adesso create sulla spianatoia (meglio se di marmo) la classica fontana e mettete al centro in sequenza lo zucchero, i due tuorli, l’uovo intero e il limone grattugiato.
Amalgamate il tutto formando una palla uniforme e liscia attenzione a non scaldare troppo l’impasto .

Avvolgete la pasta ottenuta, con della pellicola trasparente. Mettete a riposare in frigo per almeno 1 ora, meglio se la preparazione la fate la giornata prima però.

Dopo che la pasta si sarà raffreddata, potete utilizzarla per quello che più vi aggrada, dai biscottini alle basi per le vostre crostate .
Ecco qua adesso non vi resta che sbizzarrirvi golosoni.
per questa ricetta è tutto, alla prossima .

 

Per qualsiasi domanda o suggerimento, non esitate a scrivere nei commenti o mandarmi una mail.
a presto!

(Visited 168 times, 1 visits today)
0