Ago-300x300Ciao a tutti amici di passioni di gola, dopo tantissimo tempo, finalmente torno a scrivere sul mio amato blog.
Ma bando agli indugi buttiamoci subito su questa golosissima ricetta. Gli gnocchi di zucca, mai provati? Beh, sono veramente golosi. Io li ho preparati con burro e salvia. Ottimi!

INGREDIENTI X 4 PERSONE

  • 160 gr. Farina 00 (più quella necessaria per raggiungere la giusta consistenza dell’impasto e quella da usare sulla spianatoia)
  • 1 uovo
  • 500 gr. di zucca
  • 250 gr. di patate
  • 70 gr di burro
  • 80 gr. di parmiggiano reggiano in scaglie
  • 1  cucchiaino e mezzo di noce moscata
  • Olio qb.
  • Sale qb.
  • Foglie di salvia qb.

PREPARAZIONE

Lavate le patate, sbucciatele e mettetele a bollire, facendole cuocere. Saranno pronte quando riuscirete a penetrarle con una forchetta.
Lavate la zucca sbucciatela e tagliatela a spicchi.
Mettete della carta daforno su una teglia da forno. Mettete sopra la zucca e copritela con un’altro foglio di carta.
Infornate la zucca a 200° per 35/40 minuti in modo che si ammorbidisca.

Scolate le patate lasciatele raffreddare dopo di che schiacciatele con lo schiacciapatate.

Al termine della cottura della zucca, estraetela dal forno e riducetela in purea con lo schiacciapatate, mettendola in uno scola pasta in modo da far perdere l’acqua ancora contenuta al suo interno.
Fatela saltare per qualche minuto in una padella in modo che si asciughi ancora (passaggio necessario se la zucca è ancora troppo umida. Io non l’ho fatto era già abbastanza secca la mia.

In una insalatiera abbastanza grande mischiate le patate e la zucca insieme aggiungete l’uovo e la farina mescolando.
Assicuratevi che la zucca e le patate siano abbastanza fredde altrimenti rischierete di cuocere l’uovo.

Aggiungete la farina al composto, la noce moscata il sale quanto basta continuando a mescolare.

se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete poco a poco alltra farina, fino al raggiungimento della consistenza necessaria.

Prendete l’impasto dividetelo in 4 parti e fatene delle palle.
Su di una spianatoia mettete un pò di farina e cominciate a fare dei lunghi serpentelli lavorando l’impasto, tagliateli in gnocchi di due cm circa.

Io ho diviso subito le porzioni mettendo gli gnocchi preparati in un piatto infarinato. Cospargete con un pò di farina gli gnocchi quando li metterete nel piatto in modo che non si appiccichino tra di loro .
Passate alla prossima pallina di impasto realizzate gli gnocchi e metteteli in un’altro piatto. procedete così fino al termine della preparazione .

NOTA: (Se non volete sporcare troppi piatti ed avete a disposizione una tovaglia abbastanza grande adagiatevi sopra gli gnocchi, spolverandoli con della farina).

In una pentola mettete a bollire dell’acqua salata.

Prendete una padella e scioglietevi il burro. Aggiungete la salvia e fatela saltare. Spegnete spostando dal fuoco quando il burro si sarà profumato. Attenzione a non bruciare la salvia.

A questo punto l’acqua nella pentola dovrebbe già bollire, buttatevi dentro gli gnocchi. Quando torneranno a galla saranno pronti.
Scolateli e fate saltare nella padella col burro e la salvia.

Servite caldi. Se vorrete potrete cospargerli con il parmiggiano a scaglie o grattugiato.

Piatto golosissimo. Assolutamente da provare.
Gnamme 😉 . Alla prossima ricetta.

gnoc2

(Visited 126 times, 1 visits today)
0