Ago-300x300Eccoci qua con una nuova ricetta. (anche questa sarda) che noi prepariamo spesso a Natale.
Oggi facciamo i Gruguzones( il nome non è inventato o meglio è quello che mi riporta la mia mamma così gli amici sardi non si offenderanno se ho sbagliato qualcosa, invito tutti però a scrivere commenti per aiutarmi a capire veramente se si chiamano così questi Ravioloni). Ma a parte il nome incerto Vi assicuro che sono proprio buoni sia fatti al sugo che in bianco con la salvia. Ma passiamo subito alla ricetta

INGREDIENTI X 4 PERSONE. Tempo di preparazione: 60 min.

Ingredienti per la pasta

  • 1 kg di farina
  • 10 uova

Per la farcia

  • 1 cucchiaio e mezzo di Farina
  • 1 uovo
  • 600 gr di ricotta
  • un bel ciuffo di prezzemolo
  • 1 limone grattugiato
  • Noce moscata
  • Formaggio grattugiato
  • Sale Q.B.

Preparazione

Prima di iniziare preparatevi semre gli ingredienti , ricordate di tirar fuori prima le uova che devono essere a temperatura ambiente.
Tritate bene prezzemolo. In una terrina abbastanza grande mettete la ricotta,il sale, 1 cucchiaio e mezzo di farina, il formaggio grattugiato e l’uovo.

Amalgamate, dopo di che aggiungete il limone la scorza grattugiata, e la noce moscata.Piccolo suggerimento della Mamma se vi sembra troppo duro magari l’uovo era piccolo aggiungetene un’altro.

Amalgamate bene il tutto e la nostra farcia è pronta. (mi raccomando assaggiare se è buono di sale)

Prendete una spianatoia se l’avete o altrimenti andate sul piano di lavoro e mettete il chilo di farina.

Fate un buco in mezzo e rompeteci dentro le 10 uova. Aiutandovi con una forchetta mescolate piano piano attirando a voi la farina, rompendo le uova e formando così l’impasto. Impastate il composto fino a quando sarà bello elastico e si staccherà facilmente dalle mani.

Se dovesse servire usate un pò di farina sulla spianatoia per aiutaarvi ad impastare.

E voilà il nostro impasto è pronto adesso lasciatelo riposare per almeno tre quarti d’ora in frigo.

Trascorso il tempo, prendete limpasto dal frigo e stirate l’impasto con la macchinetta per tirare la pasta deve essere finissima.

Adagiate la pasta sulla spianatoia e aiutandovi con un cucchiaio posizionate delle palline di farcia ad una distanza di 5/6 cm l’una dall’altra.

Prendete un’altra striscia di pasta e coprite.

Con un coppa pasta,(noi abbiamo usato un coppa pasta a forma di stella), date la forma ai ravioli fate uscire l’aria schiacciando ai lati e chiudete il raviolo aiutandovi con una forchetta.

Ora i nostri ravioli sono pronti per essere cucinati come più vi piace. Mia madre li fa sempre al sugo , ma sono buoni anche al burro con la salvia Buon appetito golosoni. Alla prossima!

gruguzones2

(Visited 184 times, 1 visits today)
0