Ago-300x300Eccoci qui con una nuova ricetta, molto golosa ma soprattutto un modo diverso per mangiare lo
spezzatino . Lo spezzatino in crosta è un piatto non troppo difficile da preparare che richiede solamente un pò di accortezza nel preparare, o munirsi , di abbastanza pasta brisè, e nel non cuocere troppo il manzo che a mio avviso deve rimanere morbido e non troppo duro. sia per la torta che per la preparazione. E’ un piatto golosissimo al quale difficilmente potrete dire di no!

 

INGREDIENTI PER LA PASTA BRISÈ (trovate la ricetta qui)

600 gr Farina 00
300 g Burro
210 ml Birra

PER SPENNELLARE

1 Uovo
1 Cucchiaio di panna o latte

INGREDIENTI PER LO SPEZZATINO

500 gr Carne bovina polpa di manzo
50 ml Birra
500 g Patate
500 gr Funghi champignon
2 rametti di timo
Olio di oliva extravergine q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 Carote medie
1 costa di sedano
1 Cipolle
500 ml Brodo vegetale

Preparazione

Cominciamo la preparazione dello spezzatino pulendo la nostra carne dal grasso in eccesso (se presente) , tagliate la polpa di manzo in cubetti di circa 1 cm.

Prepariamo anche il nostro brodo nel frattempo.
Mettete dell’olio extravergine di oliva in una pentola fate riscaldare e mettete a rosolare la carne per qualche minuto a fuoco vivace quando la carne sarà pronta sfumate con la birra.

Tagliate grossolanamente la carota la cipolla e il sedano, aggiungeteli alla carne mescolando ogni tanto. lavare le patate, sbucciarle e tagliarle , aggiungerle alla carne.

Coprite gli ingredienti con il bordo caldo, salate e pepate, aggiungete i rametti di timo .Date una mescolata e infine unite anche i funghi champignon puliti e tagliati a fette ( io ho usato dei funghi secchi fatti ravvivare in acqua tiepida per mezz’ora).

Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere lo spezzatino per circa un’ora, a fuoco dolce, aggiungendo, se serve, il brodo di tanto in tanto (non esagerate troppo con il brodo che aumenta la velocità di cottura delle patate e le fa sfaldare tutte).

Nel frattempo che cuoce la carne prepariamo la pasta Brisè alla birra! potete trovare la ricetta sul blog!

A cottura ultimata la carne dovrà risultare abbastanza asciutta , ben tenera e poco brodosa spegnete il fuoco e fatela raffreddare ( mi raccomando non deve essere calda, pena la disfattta totale della vostra pasta brisè) prendete la pastasfoglia dal frigo e dividetela a metà, stendete la prima metà alta circa 1 cm su un tagliere con il mattarello.

Mettetela in una tortiera foderata con carta da forno diametro 26 cm e ricoprite la tortiera con la sfoglia di pasta brisè , tagliando la pasta in eccesso con una rotellina taglia pasta per ottenere un bordo alto circa 1 cm e mezzo.

Farcite la brisè con lo spezzatino freddo, schiacciatelo un po’ con il dorso di un cucchiaio sui lati per formare al centro una specie di montagnetta schiacciatelo un po’ con il dorso di un cucchiaio sui lati per formare al centro una specie di montagnetta.

Eliminate la pasta in eccesso e schiacciate i bordi per sigillare e chiudere la pasta e se volete potete recuperare la pasta brise e conservarla in frigo per almeno 3 giorni o fare qualche bella decorazione per la vostra torta.

Unite all’uovo da sbattere (il tuorlo) la panna o il latte a vostra scelta e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti circa (se forno ventilato 160° per 40-45 minuti). Sfornate lo spezzatino in crosta con patate e funghi quando la superficie sarà ben dorata: aspettate qualche minuto per farlo intiepidire e servite il vostro spezzatino in crosta con patate e funghi!

Buon appetito Golosoni 😉

timballo1

(Visited 287 times, 1 visits today)
1